Crea sito

Retro Zbox Marzo 2015

Ciao a tutti, oggi vi presento il contenuto della scatola del mese di marzo 2015 dell’azienda inglese Zavvi, orientata verso i gusti di geek, nerd, appassionati di fumetti, videogiochi e altro.

Retro Zbox Zavvi
facciamo un tuffo nel passato…

 

Il contenuto della Zbox di Marzo era dedicato al tema “Retro Gaming”, e per quanto mi riguarda, non posso che fare salti di gioia, essendo un videogiocatore dai lontani anni 80-90, questa è una box decisamente… ricca!

Retro Zbox Zavvi
retro Zbox! la maglietta straripa!

 

Ogni scatola di zavvi.com contiene delle decorazioni all’interno in linea con il tema del mese. In questo caso le citazioni sono innumerevoli, tutte ispirate a videogiochi del passato. Si può quindi distinguere un gigantesco Pac-Man in procinto di divorare le sue adorate palline, di fronte a un cielo composto dai nemici di Space Invaders. In primo piano invece si possono vedere le sagome di Sonic, un fantasma di Pac-man, un Lemming scavatore, in procinto di rompere blocchi simili a quelli di tetris, immerse in un ambiente tipico della serie Sonic. E una piccola chicca sulla destra, un’anatra di Duck Hunt mentre prende il volo. Adoro questi riferimenti quasi impercettibili!

Retro Zbox Zavvi
le decorazioni interne, che celano sempre qualcosa…
Retro Zbox Zavvi
i nemici di Space Invaders si confondono molto
Retro Zbox Zavvi
chi ha giocato a Duck Hunt si aspetta che un cane esca fuori dall’erba a breve…

 

Inoltre, all’interno di ogni Zbox viene incluso un piccolo libretto colmo di curiosità sul tema del mese, oltre alla lista degli oggetti presenti e, sul retro di copertina, un’anticipazione sul tema del mese successivo. Non tutte le Subscription Boxes contengono una cosa del genere, che secondo me è un esempio di professionalità e cura dei particolari.

Retro Zbox Zavvi
l’interessantissimo libretto contenuto in ogni Zbox
Retro Zbox Zavvi
i contenuti offrono curiosità e piccoli giochi

Passo ora al contenuto, dando una valutazione monetaria al tutto:

Per prima cosa, la maglietta, un’esclusiva per Zbox proveniente da Joystick Junkies, marca di abbigliamento specializzata in videogiochi, nelle cui creazioni si possono trovare elementi di vari giochi combinati a volte in modi bizzarri (come ad esempio la classica icona di Che Guevara con i lineamenti di Super Mario). In questo caso la maglietta bianca e verde rappresenta un servizio di riparazione di cabinati per videogiochi. Il tessuto è ottimo e la t-shirts risulta molto comoda e veste bene. Nonostante sia un’esclusiva, è possibile acquistarla sul sito di zavvi.com per circa 20 euro.

Retro Zbox Zavvi
un po’ spiegazzata (colpa mia :P)
Retro Zbox Zavvi
in molte box le etichette sono generiche, ma qui ci troviamo di fronte a un’esclusiva di Joystick Junkies

 

Sempre in tema di abbigliamento, ecco un paio di calze di Sonic! Comode anche queste e davvero simpatiche, si possono trovare online intorno ai 10 euro.

Retro Zbox Zavvi
mettendole ai piedi si potrà correre veloci come Sonic?

 

Il prossimo oggetto strizza l’occhio ai coloratissimi Lego, ma in questo caso si tratta di Pixel Bricks, linea di giocattoli dove i piccoli mattoncini rappresentano i pixel di vari personaggi del mondo videoludico, in questo caso: Pac-Man! Online è possibile trovare altri personaggi come il fantasma di Pac-Man (che è l’alternativa possibile da trovare all’interno della Zbox), Sonic e lottatori di Street Fighter. Il prezzo di queste costruzioni è un po’ controverso, online ho trovato prezzi che vanno da 10 a 30 euro, ma considererò quello più a buon mercato.

Retro Zbox Zavvi
waka waka
Retro Zbox Zavvi
quasi 300 pezzi!
Retro Zbox Zavvi
i blocchi sono molto più piccoli dei classici Lego

 

Nonostante sia soltanto un foglio di carta, è qui stampato un codice per il download di un gioco su Steam, per pc e mac, di nome Tango Fiesta. Il gioco è in early access, cioè è ancora in fase di sviluppo. Chi decide comunque di acquistarlo e giocare quindi all’alpha, può comunque avere automaticamente il gioco completo, una volta terminati i lavori. Il gioco è uno sparatutto con visuale dall’alto, divertente soprattutto se giocato con amici in multiplayer. Sia sul foglio che online si può trovare il costo fisso del gioco, che è 12 euro.

Retro Zbox Zavvi
un gioco che ricorda moltissimo i classici a 8bit

 

Un’altra esclusiva di zavvi, ecco un Door Hanger dedicato ai Lemmings. Questo è il classico cartello da appendere alla maniglia di una porta per permettere o meno l’accesso ai visitatori. Molto difficile da trovare online, una cosa del genere può costa circa 3 euro.

Retro Zbox Zavvi
la voglia di giocare di nuovo a Lemmings sale…
Retro Zbox Zavvi
…mentre si gioca si può mettere questo per evitare di essere disturbati!

 

Il dolcetto del mese della Retro Zbox è una caramella Marshmallow. Il valore del dolce ovviamente è tanto basso che possiamo evitare di contarlo.

Retro Zbox Zavvi
un semplice marshmallow, niente da dire

 

L’ultimo oggetto presente nella Zbox è davvero una chicca. Ne sono rimasto davvero stupito, soprattutto perchè sfogliando il libretto con i vari tipi di oggetti che si possono trovare all’interno, questa versione non è compresa! Si tratta di un notepad rigido, che riprende forma e colorazione della prima Playstation. Come posso non adorare una cosa del genere, visto tutto il tempo che ho passato attaccato alla vera console? Davvero spettacolare! Il prezzo di questo notepad si aggira sui 20 euro.

Retro Zbox Zavvi
*__* non è bellissimo?
Retro Zbox Zavvi
chissà se han dovuto scriverlo per necessità..

 

Tirando le dovute somme, il valore della Retro Zbox di zavvi.com è di circa 75 euro. Considerando il prezzo d’acquisto di 28 euro, l’investimento è stato ottimamente ripagato!

Una volta tolti tutti gli oggetti si può leggere la frase sul fondo della scatola, che, in questo caso, recita: “Hello! You found my shop of strange and wonderful things!”. La frase viene rivolta ai giocatori di Super Mario Bros 3 una volta entrati nelle White Toad House, le camere segrete dove si possono ricevere diversi tipi di ricompense.

Retro Zbox Zavvi
la frase del mese, tanti bei ricordi di Super Mario

 

La Zbox di questo mese, almeno per il sottoscritto, ha colto decisamente nel segno. Come ho spiegato prima, sono un videogiocatore fin da tenera età, e durante la mia vita ho sempre visto con simpatia tutti i riferimenti al mondo dell’intrattenimento videoludico. Ho passato i miei pomeriggi con Super Mario, Sonic, Pac-Man, Zelda, e poi crescendo ho conosciuto tanti altri eroi, i pomeriggi sono diventati serate, poi addirittura nottate! E nonostante gli anni siano passati, avrò sempre voglia (tempo permettendo) di prendere in mano il joypad e dedicarmi a qualche livello dei miei eroi d’infanzia! In definitiva: una Zbox davvero spettacolare!

Retro Zbox Zavvi
tante cose belle dentro questa Zbox! Evvivaaa