Crea sito

Cosa sono le Subscription Box

Le subscription box sono delle scatole (ma possono presentarsi anche sotto forma di borsa – bag -) che, mensilmente, a seguito di un abbonamento (mensile, trimestrale, ecc… ne esistono diversi tipi), vengono recapitate a casa nostra. Di esse non se ne conosce il contenuto, ma soltanto il “tema”, ovvero, possiamo esserci iscritti a una box, per esempio, di prodotti di bellezza femminili, ma non sappiamo esattamente cosa troveremo in questa scatola. Alcuni servizi sono soliti dare qualche anticipazione (spoiler), altri lasciano il contenuto totalmente segreto.

Ricordano un pò le “buste a sorpresa” che si trovano in edicola per i bambini:busta sorpresaNegli Stati Uniti e in altri paesi del mondo, le subscription box sono diventate un vero e proprio fenomeno: se ne possono trovare di tutti i tipi e di tutti i prezzi, alcune delle quali spediscono anche in Italia.

Nel nostro paese, invece, ce ne sono ancora poche (si sa, noi arriviamo sempre in ritardo rispetto all’America), ma quelle che ci sono hanno una qualità da far invidia a molte di quelle d’oltre-oceano.

La caratteristica di queste scatole è quella di offrire una varietà di prodotti il cui costo totale solitamente supera di gran lunga il prezzo che si è pagato per la box. Certo, tutto questo a scapito della possibilità di scelta, ma, avendo scelto il “tema”, difficilmente si rimarrà scontenti. Mal che vada, si avranno dei regali pronti per amici e parenti!